7 febbraio 2023
Con gli strumenti Lamiera di IronCAD, è possibile creare lamiere piegate in 3D ed svilupparle in una versione piatta. Inoltre è possibile una tavola 2D e quotare sia la versione piegata che quella sviluppata e anche esportare la versione sviluppata in DXF con il semplice click per utilizzarla nella taglierina al laser.La creazione di lamiere per CAD 3D non è mai stata così facile e veloce!
La versione di prova dura 30 giorni e contiene le stesse funzionalità di una versione completa.
Il supporto (completamente gratuito) è incluso durante il periodo di prova.
Controlla i requisiti di sistema
Crea lamiere direttamente in 3D e sviluppali con un clic
Con IronCAD hai accesso a molte funzioni di lamiera personalizzate, veloci ed efficienti per creare lamiere con lastre piane o curve. Una modalità consiste nel trascinare i componenti 3D (lastre, curve, pieghe, punzoni…) con il Drag & Drop dal catalogo lamiere e inserirle nella scena 3D combinandole come ti serve.
Questi agiscono come Lego e creano il tuo modello con le proprietà e le caratteristiche necessarie per svilupparle in un clic, tenendo conto del tipo di materiale e del fattore K. Gli utensili disponibili sono completi (e personalizzabili) per le diverse esigenze della lamiera e sono semplici da posizionare con il Drag & Drop, spingi e tira le maniglie per adattarli alle tue necessità.
Disegna le linee per la piegatura
IronCAD ha molti metodi e strumenti diversi per la piegatura della lamiera. Puoi scegliere tra diversi metodi per creare le pieghe disponibili nel catalogo. Ma se lo desideri, è anche possibile lavorare con la lamiera sviluppata ed poi piegarla in 3D tracciando le linee di piega. Naturalmente, puoi scegliere l’angolo, il raggio di curvatura, ecc. per ogni linea tracciata. Le linee possono anche essere regolate trascinando le maniglie nell’ambiente 3D!
Lamiera loft mediante pressa piega o calandratura
IronCAD offre un pacchetto completo di funzionalità per la lavorazione della lamiera. È possibile creare qualsiasi cosa, dalla semplice piegatura di lamiere piane a quella più avanzata, come la lamiera loft (ad esempio “da tondo a quadrato” per tramogge) mediante piegatura a pressione o calandratura. È possibile impostare il numero di piegature che si desidera utilizzare per ottenere la forma desiderata. Il numero di gradi in cui ogni singola piegatura deve essere piegata viene visualizzato automaticamente sul disegno 2D. Naturalmente, con pochi clic, è possibile esportare la lastra sviluppata in formato DXF 2D per l’uso nella macchina da taglio laser.
Sviluppare parti 3D importate
Le funzioni lamiera di IronCAD consentono di gestire facilmente modelli 3D anche da altri sistemi CAD. Ad esempio, importa una parte in formato STEP e modificala direttamente in 3D se necessario, guarda nell’esempio la modifica del diametro del foro (senza avere la cronologia). Oppure convertilo in una parte in lamiera di IronCAD e aggiungi lavorazioni speciali e costruisci sopra il modello importato, quindi aprilo.
Trascina e rilascia forme 3D intelligenti
In IronCAD Il catalogo Lamiere è sempre facilmente accessibile sul lato dello schermo. Puoi trascinare e rilasciare istantaneamente diverse forme sul tuo modello 3D. Molte delle forme sono adattate per la deformazione tramite utensili di punzonatura o taglio laser. È possibile inserire le dimensioni liberamente oppure sceglierle tra quelle disponibili nella tabella.
Progettare direttamente nell’assemblaggio
Le parti progettate in CAD 3D sono spesso parti di un assieme. Pertanto, è ovvio che dovreste essere in grado di creare parti di lamiera direttamente nell’assieme ed essere in grado di agganciare le maniglie (per definire le misure) alle parti circostanti che potrebbero trovarsi in altri assiemi. Dopo tutto, questa è la realtà. Ottieni subito le misure corrette all’interno dell’assieme ti fa risparmiare un sacco di tempo.
Crea imballaggi in cartone ondulato con la lamiera
Sulla base delle funzioni Lamiera in IronCAD è possibile progettare anche imballaggi in cartone ondulato. Importa nella scena 3D gli articoli da spedire, trascina e rilascia diversi tipi di scatole e raccordi dal tuo catalogo a lato dello schermo nell’ambiente 3D. Trascinare le maniglie direttamente sul modello 3D per regolare le dimensioni della scatola e dei raccordi.
Crea ritagli per mantenere le merci in posizione. Apri l’interno e la scatola con un clic. La versione sviluppata mostra dove tagliare e piegare il cartone ondulato. Esporta rapidamente e facilmente in formato 2D DWG/DXF per l’utilizzo in produzione. Clicca qui per maggiori informazioni
Länna Svets & Mekaniska Verkstad AB
Länna Svets con oltre 50 anni di esperienza nella lavorazione della lamiera, nella saldatura in alluminio, nel taglio laser e nella punzonatura della lamiera. Länna AB utilizza IronCAD per lo sviluppo del prodotto e la piegatura della lamiera. Con IronCAD può gestire assiemi importati nello stesso file e modificare direttamente lamiere e altre forme. Tra le altre cose, quando si tratta di importare ed esportare diversi in diversi formati 3D, IronCAD è davvero formidabile. È facile aggiungere le tue lastre di lamiera per costruire la tua libreria di materiali personalizzati. Länna AB lavora il materiale con avanzati utensili per la piegatura progressiva delle lamiere. L’immagine mostra un deumidificatore progettato da Länna Svets per AirWaterGreen.
“Utilizziamo IronCAD per tutta la produzione nella nostra officina. Progettiamo, produciamo file 2D di produzione e file per il calcolo dei dettagli. Riceviamo anche file dai clienti che IronCAD gestisce in modo davvero buono anche se sono disegnati in un altro programma. Usiamo IronCAD da circa 20 anni, è un ottimo software. Se c’è qualche dubbio nel creare un modello, abbiamo sempre il supporto da contattare; riceviamo sempre una risposta rapida e un buon aiuto.”Kennet Rodin, Direttore di produzione di Länna Svets & Mekansika Verkstad AB
La versione di prova dura 30 giorni e contiene le stesse funzionalità di una versione completa.
Il supporto (completamente gratuito) è incluso durante il periodo di prova.
Controlla i requisiti di sistema